giovedì 29 ottobre 2009

Basilicata food & wine, l'enogastronomia lucana in fiera a Tito Scalo.


Basilicata food & wine è il salone enogastronomico in programma il 17 novembre 2009 a Tito Scalo (PZ). L’evento è organizzato dall’Unione regionale cuochi lucani (Urcl) presso l’Ente Fiera di Basilicata su un’area di 1000 mq. L’obiettivo è di valorizzare le produzioni agricole lucane ricche di gustosissime proposte enogastronomiche.
L'evento è rivolto agli operatori della ristorazione (barman, ristorazione scolastica, ospedaliera e commerciale come tavole calde, fast food, ristoranti, pizzerie, cuochi, addetti al catering, gelaterie e gastronomie), Basilicata food & wine si propone da un lato di promuovere il ricco paniere di prodotti tipici regionali come il pane di Matera IGP, la melanzana rossa di Rotonda DOP, i fagioli di Sarconi IGP, i peperoni cruschi di Senise IGP, la salsiccia lucanica... e dall’altro le tecniche culinarie che esaltano la genuinità dei piatti.
Sarà possibile ammirare l’esibizione degli chef della Nazionale italiana cuochi che si esibiranno su un palco collegato con maxi schermo. Si potrà curiosare tra le vetrinette dove i produttori esporranno il meglio delle proprie produzioni agroalimentari, per poi degustare cocktail preparati con liquori, rosoli e con le quattro Doc lucane (Aglianico del Vulture, Matera doc, Terre Alta Val D’Agri e Grottino di Roccanova). E’ l’occasione giusta per conoscere i nuovi prodotti e specialità delle aziende lucane, ma anche per far apprezzare alla stampa specializzata le bontà culinarie di una terra che ha tanto da offrire agli amanti del gusto.

4 commenti:

  1. E' molto interessante il tuo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti, il mio blog è molto giovane, a breve ci saranno recensioni e ricette realizzate con prodotti tipici lucani e pugliesi...

    RispondiElimina
  3. ci sono stata con tinuccia :))
    bella manifestazione!!

    ho fatto anche qualche foto, poche per la verità!

    RispondiElimina
  4. Ci sono andato con Angela anch'io ma quest'anno mi ha un'pò deluso, pochi espositori, quasi tutti "formaggieri"...

    Grazie della visita!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails