mercoledì 30 dicembre 2009

Spumante Galetto dry rosè per brindare al 2010


Dopo il consiglio per il vino di Natale, oggi vi voglio consigliare una buona bollicina per brindare all'anno che verrà, si tratta dello spumante prodotto dall'azienda agricola Colli della Murgia, il Galetto dry rosè prodotto da 100% uve aglianico da agricoltura biologica.
Galetto è uno spumante metodo Charmat dall'insolito uvaggio Aglianico, insolito almeno per gli spumanti. Il risultato ottenuto è davvero ottimo, piccole, eleganti e persistenti bollicine vivacizzano il tenue colore rosa antico, il piccolo residuo zuccherino rende piacevolissima la degustazione di questo prodotto sia a chi preferisce bere spumanti brut che a chi di solito preferisce gli spumanti dolci, un giusto compromesso che non scontenta nessuno, delicato, asciutto e fresco con piacevoli ricordi di sottobosco. Al naso sprigiona elegantissimi sentori floreali e fragoline selvatiche, un grande spumante che potrà accompagnare pregevolmente il classico panettone o dolci tipici del sud come le cartellate o le strazzate, uno spumante pugliese che nulla ha da invidiare alle più blasonate bollicine trentine o piemontesi se non il prezzo.
In enoteca a 13€

5 commenti:

  1. Bellissima recensione e...Auguri!

    RispondiElimina
  2. Non siamo grandi amanti dei rosè, ma questa bottiglia ci intriga moltissimo!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. grazie per essere passato da me...così ti ho scoperto...io che di vino ci capisco poco e che ho un marito appassionato, spulcerò spesso le tue pagine:D

    RispondiElimina
  4. Molto interessante il tuo blog. Ciao Max.

    RispondiElimina
  5. @Luca and Sabrina: vi garantisco che effettivamente questo spumante merita. Grazie per essere passati di qui

    @Genny: beh spero che passando ogni tanto di qui, potrai avere altre argomentazioni da condividere con tuo marito!

    @Max: Grazie, a presto!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails