martedì 8 dicembre 2009

Tufjano igt Puglia - Colli della Murgia


Vi avevo già parlato qui e qui di questa bella azienda vitivinicola con sede nel bosco di Gravina in Puglia che opera in regime di agricoltura biologica.
Oggi voglio presentarvi uno dei loro vini il Tufjano igt Puglia, bianco prodotto da 100% Fiano Minutolo o come lo chiamano loro, Fiano di Puglia. Assolutamente diverso dal fiano campano in quanto una delle caratteristiche di questo vitigno è l'accentuata aromaticità.
Il Tufjano 2008 ha un colore giallo dorato con nuance verdoline. Al naso è un esplosione di profumi, non è un azzardo paragonarlo a vini aromatici del Trentino, intensi sono i profumi di fiori freschi tra cui prevale la mimosa, note agrumate, finocchietto selvatico e anice. In bocca non delude, ottima la corrispondenza con l'olfatto, ottima acidità e sapidità, buona la persistenza aromatica. Una leggerissima effervescenza naturale, sottili e finissime bollicine appena accennate fanno di questo vino il Fiano minutolo migliore che io abbia mai bevuto. Consiglio il Tufjano in abbinamento a raffinati piatti di pesce.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails