giovedì 7 gennaio 2010

Quanto spendereste per una bella bottiglia di vino?


Accade pochi giorni fà, nel mio negozio di enogastronomia nei Sassi di Matera entra una coppia di turisti con accento nordista.

Premessa: non per essere sborone, ma già affacciandosi sull'uscio hai l'idea chiara che non entri in un minimarket o una salumeria, ma stai entrando in una bottega curata che molto probabilmente avrà prodotti ricercati e particolari, di certo niente che si possa trovare anche nella grande distribuzione.


- Buonasera!
- Buonasera, vorremmo vedere qualche bella bottiglia di vino...
- Mmmhhh saranno intenditori o enosboroni, penso tra me e me

li lascio liberi di curiosare tra gli espositori del vino, dove ovviamente sono esposti i prezzi delle singole etichette, dopo qualche minuto vado in soccorso:

- vi serve aiuto signori? quei vini che avete di fronte in questo momento sono vini da agricoltura biologica non mi fanno neanche terminare che mi stoppano:
- sono troppo cari! (dai 10 ai 14,5 €).
- Ok, allora qualcosa di più economico ci sarebbe questo vino della Matera doc, li siamo sui 9 €, ma anche lì...
- no no troppo caro!

Comincio a riformulare l'idea che mi ero fatto sulla coppia...(questi non sono nè intenditori, nè enosboroni, neanche mi hanno chiesto informazioni sui vini)

- qualcosa che costi meno c'è, ho un aglianico del vulture igt Basilicata a 6,5 €, ma anche lì...
- è decisamente troppo!

Azz!, e quanto vorranno spendere? penso...

- Se vi piacciono i frizzantini ne ho 2, sempre da agricoltura biologica che vengono 6 € a bottiglia...
- Del biologico non ci interessa proprio niente, mi dicono, avete qualcosa da 1,5 €? Al limite anche 2,0 €...

Dopo un attimo di sbandamento iniziale dove tutte le mie bottiglie frutto di un'attenta selezione, visite in cantina dai produttori, assaggi, degustazioni varie mi crollarono in un solo colpo addosso, pensai di rispondere:

- Signori, con 1,5 € potrei darvi una bottiglia vuota con etichetta e tappo di sughero usato, l'acqua dentro dovete mettercela voi! ma forse sarebbe stato troppo, contai fino a tre e risposi con un laconico:

- Mi dispiace, non posso aiutarvi.

Inutile anche tentare di spiegare che a quelle cifre (ammesso che si trovino vini a quelle cifre) sono prodotti che sorvolando sul gusto, sono certamente poco salutari...
Inutile stargli a dire che con certe cifre il vino (o quel succo di colore rosso scuro) difficilmente è prodotto con ciò che è scritto dietro l'etichetta, che il produttore non avrà avuto nessuna attenzione nella riduzione dei solfiti contenuti, nè nei trattamenti anticrittogrammici in vigna nè in altre diavolerie utilizzate nelle eno-industrie dove vengono prodotti vini? a bassissimo costo...inutile.

E voi per qualche "bella bottiglia di vino" quanto spendereste?

6 commenti:

  1. Giuseppe, ma da dove li prendi questi clienti?!?!?! :D

    RispondiElimina
  2. Per me l'unità di misura di un buon rosso è €15; ciò non toglie che ne trovo di validi anche a 4/5€ di meno.
    Per il bianco tra 8/10€ si beve bene.

    RispondiElimina
  3. Le tue "basi" di prezzo mi trovano pienamente d'accordo, da quelle cifre in sù si beve mediamente bene, è chiaro che possono esserci poi delle eccezioni sia a salire che a scendere, sia in positivo che in negativo. Putroppo i signori di cui sopra avevano un budget un tantino inferiore... :-)

    RispondiElimina
  4. il prezzo del vino è quelle cose che rende matti un po tutti, dipende anche dal luogo d' acquisto in un negozio partirei da otto ai venti euri per un acquisto normale, per un acquisto speciali, una ricorrenza non c'è limite ma difficilmente andrei oltre i cento.

    RispondiElimina
  5. E magari i clienti fossero tutti così... con 20 euro si possono avere ottimi vini, per le occasioni speciali, beh lì senza superare le 100 euro si hanno prodotti eccezionali, superando quella cifra cominciamo ad andare verso vini oltre che eccezionali, anche mitici, che hanno fatto la storia, status symbol del vino...(sassicaia, masseto...)

    RispondiElimina
  6. Non ho parole, gli avrei indicato il primo Discount della zona ad €1.50 ma x sai che vino che si portavano a casa.
    Io certe persone non li farei neache uscire da casa!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails