giovedì 13 maggio 2010

Fichimori, Tormaresca - il negroamaro da bere freddo

L'estate è alle porte, perlomeno qui a Matera, ci sono 25° e la tendenza è quella di cominciare a preferire i vini bianchi ai rossi corposi e alcolici a cui al sud siamo abituati.
Qualche anno fà l'azienda Tormaresca di proprietà dei Marchesi Antinori ha pensato bene di produrre un vino a bacca rossa, un negroamaro per l'esattezza, che potesse bersi freddo, quindi molto indicato per il periodo estivo, il Fichimori. Certamente un vino atipico, probabilmente il primo nel suo genere, forse a questo è dovuto il suo successo, un vino "originale" e piacevole.
Il Fichimori è prodotto da uve 100% negroamaro del Salento, le uve subiscono una macerazione a freddo, tali da poter estrarre gli aromi, il colore e le componenti polifenoliche più morbide, in seguito la svinatura e la fermentazione non a contatto con le bucce.
Il risultato è un vino rosso con gradazione alcolica di appena 12°. Al naso sono presenti sentori di fragola, visciole e accenni di note balsamiche. In bocca è morbido con un leggero tannino e di media persistenza. Può essere abbinato a leggeri piatti estivi, come aperitivo, ma anche tranquilamente con piatti di pesce. Da servire intorno ai 10° C.
Vi ho incuriosito e volete togliervi lo sfizio? Il Fichimori lo trovate qui.

5 commenti:

  1. Giuseppe, ieri ho assaggiato un altro vino che, secondo me, è abbastanza buono per l'estate, sempre del Salento: il Diciotto Fanali Rosato di Apollonio. Lo abbiamo assaggiato io con Mattie, un mio amico scrittore del vino che ha un bel blog http://bythetun.blogspot.com. Abbiamo fatto una video degustazione, adesso la sto caricando su Youtube, a presto!

    RispondiElimina
  2. Il vino di cui parli non lo conosco, aspetto la tua video degustazione, allora.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. il fichimori è un vino semplicemente sublime, bevuto in compagnia o a lume di candela , l'effetto è assicurato!

    RispondiElimina
  4. un vino eccellente, dalle note di viole e frutti rossi.... da provare e riprovare!

    RispondiElimina
  5. bevuto in compagnia sulla spiaggia ...complici i sensi...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails